TRASPARENZA E PUBBLICITÀ – L.124/17
Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità. Legge 4 agosto 2017, n. 124 – art. 1, commi 125-129
A partire dal 2018 le erogazioni pubbliche ricevute dalle imprese sono oggetto di monitoraggio e pubblicità in virtù della Legge n.124/2017 che ha introdotto l’obbligo di dare evidenza di “sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e natura, privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria” ricevuti dalla Pubblica Amministrazione.
L’obbligo nasce quando la complessiva somma delle erogazioni superi la soglia di 10.000 euro nell’anno secondo il criterio di cassa e vale per tutti i contribuenti che svolgono attività d’impresa ai sensi dell’art. 2195 del codice civile nonché Associazioni, Onlus e Fondazioni.
In particolare, entro il 30 giugno di ogni anno le micro-imprese, le imprese individuali, le società di persone e le SRL con bilancio in forma abbreviata sono tenute a dare pubblicità dei contributi pubblici ricevuti, tale adempimento può essere effettuato sul sito internet aziendale o, in mancanza di questo, sui portali digitali delle Associazioni di categoria a cui sono associate.
In caso di omissione, è prevista una sanzione pari all’1% del contributo ricevuto, e comunque in misura non inferiore ad euro 2.000, sino alla completa restituzione del contributo ricevuto qualora l’inadempimento persista.
Restiamo a disposizione delle imprese associate che avessero bisogno di rendere pubbliche le informazioni di trasparenza come previsto dalla normativa.